Carnevale storico di Ascoli Piceno… una città in maschera

Ascoli Piceno

Il Carnevale storico di Ascoli Piceno è una manifestazione che si ripete da molti secoli nella cittadina marchigiana e coinvolge tutta la cittadinanza diventando loro stessi protagonisti dell’evento. Il programma inizia giovedì 4 febbraio alle ore 15 con “La Festa della Fantasia” a Piazza del Popolo per l’occasione viene abbellita con gli storici enormi lampadari fin de siècle, mentre in tutti i locali si organizzano veglioni e feste in maschera.carnevale-storico-ascoli-piceno

Sabato 6 febbraio,  ci saranno gli appuntamenti tradizionali con il Torneo di Ramazza alle ore 9 a Piazza del Popolo, alle 16 presso l’Auditorium Fondazione Carisap  ci sarà il raduno internazionale dei Cosplay, alle 17 appuntamento a Piazza del Popolo il Carnevale in piazza riservato ai gruppi iscritti nella categoria “OB” (Omnia Bona) ed infine alle ore 18.00 presso la Loggia dei Mercanti la tradizionale Raviolata a cura de “Li Precise”.

La domenica, 7 febbraio, sarà nel segno del concorso dei gruppi mascherati ad Ascoli, con maschere, musica e allegria per il Carnevale in Piazza .

Martedì 9 febbraio ci sarà la chiusura del concorso in maschera, e le nomination dei Gruppi Mascherati per categorie e Grande festa finale “Ballo in Piazza” con gli “Amici degli Anni ’80”.

Infine, domenica 14 febbraio alle ore 16 appuntamento al Teatro Ventidio Basso con la  Premiazione del Concorso dei Gruppi Mascherati.