Scultura Viva 2013

Evento al molo di San Benedetto
San Benedetto del Tronto

Da un’idea proposta all’Amministrazione comunale sambenedettese, nel 1996 nacque Scultura Viva, l’iniziativa che consiste nella realizzazione di sculture ricavate dalla pietra dei massi che compongono il molo di San Benedetto del Tronto.

Scultura Viva L’iniziativa si svolge ogni anno nel periodo di giugno, ed ha lo scopo di dare opportunità alle persone di ammirare la realizzazione di una opera artistica, direttamente dal vivo, cosi da poter assistere alla lavorazione della pietra da parte degli scultori, potendo apprezzare ancor di più l’opera.

Sono attesi artisti provenienti da Europa, Africa e Asia e ovviamente anche Italiani, questo evento rende il molo un vero a proprio museo a cielo aperto, un patrimonio culturale a disposizione di chiunque si trovi nelle vicinanze.

Per l’edizione 2013, Scultura Viva inizierà l’8, ed avrà termine domenica 30 giugno. Nell’ultima edizione (quella del 2012),  l’associazione artistico culturale “l’altrArte” e l’Amministrazione comunale, hanno deciso di chiamare  passeggiata caratterizzata dalle sculture realizzate nelle varie edizioni, “Museo d’arte sul mare“.