San Benedetto festeggia la ” Giornata mondiale della Poesia”

Anche San Benedetto del Tronto festeggia la “Giornata mondiale della Poesia” in programma il 21 marzo. Tanti sono gli appuntamenti previsti per quella data, che andranno avanti nei giorni seguenti per concludersi Domenica 24 marzo.

Il primo evento, avverrà presso la ‘Sala delle Poesia’ del palazzo Bice Piacentini, che per il secondo anno consecutivo ospita l’evento. Il programma prevede un incontro con la poetessa sanbenedettese Enrica Loggi, un esibizione della flautista Rita Cocivera, la proiezione di ” Visioni tra il Bianco ed il Nero” di Carlo De Angelis e una lettura di poesie della sopra citata poetesse sanbenedettese.

Il secondo evento in programma per sabato 23 marzo a partire dalle 17.30, consiste in un’iniziativa curata per il quarto anno consecutivo da “Alchimite d’Arte”, associazione che si occupa della promozione di beni ed eventi culturali, che ha stilato un ricco programma a cui parteciperanno i migliori poeti marchigiani. Ci sarà un reading di poesia, uno spettacolo di danza e una mostra d’arte tra pitture e culture. Tanti i nomi illustri che saranno presenti: Nicolas Abbrescia Daniele Agostini, Filomena De Benedictis, Assunta Cassa, Fabrizio Cipollini,  Maria Franca Fanni Sergio Soldani, Isabella Franchellucci, Maria Luisa Mazzarini, Bruno Venusto Luciano, Maria Rita Massetti, Maria Teresa Urbanelli, Claudio Michetti,  Danilo Tomassetti, Ewa Maria Hamczyk, Ismail Iljasi e Serafino Sargentoni . Al termine della serata le donne verranno omaggiate con dei fiori.

Il terzo ed ultimo appuntamento si svolgerà Domenica 24 marzo sempre alle 17.30 all’auditorium Comunale “Tebaldini”, evento organizzato dall’associazione culturale “I luoghi della scrittura”. E’ prevista una lettura di poesie da parte dei poeti del territorio, tra i quali Maria Bianchelli, Giovanni Corradetti, Carla Lanciotti, Antonio Lera, Ettore Picardi, Agostino Positano e Carlos Sanchez, lettura che sarà seguita da un confronto tra i poeti ed il pubblico. Successivamente verrà presentato il progetto realizzato dai detenuti di Marino del Tronto in collaborazione con “Radio Incredibile”, che ha coinvolto i detenuti nella realizzazione di un programma radiofonico di lettura di poesie, dal titolo “Poesia oltre le sbarre“. Oltre ai detenuti che hanno partecipato al progetto, sarà presente anche la direttrice della casa circondariale Lucia Di Feliceantonio.

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>