Tipicità 2018 dal 3 al 5 Marzo a Fermo

Ritorna per la sua 26 edizione Tipicità, l’appuntamento è a Fermo dal 3 al 5 marzo per la nuova edizione della grande rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche marchigiane che unisce agricoltura, turismo, cultura e unicità del territorio in una grande festa del gusto.

Cibo, turismo e manualità sono i tre pilastri che caratterizzeranno la manifestazione per raccontare un vero e proprio modo di vivere all’italiana, ricercando la qualità ed esaltando i “genius loci” nascosti nei piccoli Comuni del territorio. Tra gli ospiti ci saranno chef di livello mondiale, tra cui Chicco Cerea, Enrico Derflingher, Claudio Sadler, Rocco Pozzulo, Maia Tsakanova, Paolo Gramaglia, Silvia Baracchi, Riccardo Lucque, Davide Botta insieme agli stellati marchigiani. “Tipicità è una porta di accesso verso la nostra terra – afferma il vicesindaco di Fermo Francesco Trasatti – ed è un ponte per la promozione del nostro territorio che viene così conosciuto in tutta Italia e all’estero”.

Il cibo naturalmente è al centro dell’attenzione, con tanti percorsi per calarsi nell’incanto della cultura enogastronomica del territorio. Aree speciali per Bollicine di Marche,Birra di Marca ed Orizzonte Bio. Il Salone delle qualità enogastronomiche ed il Mercatino delle specialità completano la full immersion tra i cibi locali e si aprono all’incontro con culture italiane ed internazionali. Ospite d’onore è l’Isola d’Elba, ma in programma anche focus su altre realtà italiane ed estere.

 Nel Teatro dei Sapori spazio ai “viaggi del gusto”, con presentazioni e degustazioni guidate. Con Marche Book Style si esplora il territorio attraverso la narrazione del racconto.Tipicità for kids guarda con gli occhi del futuro e propone tanti laboratori ed esperienze dedicate ai più piccoli.

L’appuntamento con Tipicità 2018 è a Fermo presso il Forum(in via Giovanni Agnelli) nei giorni di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 marzo, il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 21.00 e il lunedì dalle 10.00 alle 20.00.

 

Per poter soggiornare durante l’evento vi consigliamo:

http://www.agriturismovillacru.it/
http://www.lacasadeglignomi.net/
http://www.acasadecampo.it/

 

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>